Circolare n. 014/2005 del 18 marzo 2005

Novità legislative, di prassi, giurisprudenza e finanziamenti agevolati

Unico 2005-PF - In G.U. il modello definitivo

È stato pubblicato in G.U. il provvedimento di approvazione del modello di "Unico 2005-PF", da presentare nell'anno 2005 da parte delle persone fisiche, con le relative istruzioni.

Costituiscono parte integrante dell’Unico 2005-PF gli annessi modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione dei parametri per il periodo d'imposta 2004, unitamente alle relative istruzioni. Tali modelli devono essere presentati dagli esercenti attività d'impresa o attività professionali per le quali non sono stati approvati gli studi di settore, ovvero, sebbene approvati, operano le condizioni di inapplicabilità individuate nei provvedimenti di approvazione degli studi stessi.

(Provvedimento Agenzia delle Entrate 15 febbraio 2005, G.U. 9 marzo 2005, n. 56 - Suppl. Ord. n. 31)

Fabbricati industriali - Aggiornati i coefficienti ICI per il 2005

Il Ministro dell’economia e finanze ha aggiornato i coefficienti ICI, per l’anno 2005, per la determinazione del valore degli opifici e fabbricati in genere, costruiti per esigenze di attività industriale e commerciale, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.

(Decreto 22 febbraio 2005, G.U. 9 marzo 2005, n. 56)

Imposta sugli intrattenimenti - Base imponibile forfetaria per l'anno 2005

La direzione generale dell’A.A.M.S. ha determinato per l’anno 2005 la base imponibile forfetaria per l’applicazione dell’imposta sugli intrattenimenti e dei tributi ad essa connessi, derivanti dall’utilizzazione degli apparecchi meccanici o elettromeccanici da divertimento.

(D.M. Ministero economia e finanze 28 gennaio 2005, G.U. 8 marzo 2005, n. 55)

Ristrutturazioni aziendali – SE - La direttiva che disciplina regime fiscale comune è estesa a scissioni parziali e trasferimenti

Una direttiva del Consiglio pubblicata in G.U.U.E. il 3 marzo ha modificato la direttiva 90/434/CEE relativa al regime fiscale comune da applicare alle fusioni, alle scissioni, ai conferimenti d’attivo ed agli scambi d’azioni concernenti società di stati membri diversi, estendendone il campo di applicazione anche alle scissioni parziali e al trasferimento di società europee o società cooperative europee.

(Direttiva Consiglio dell'Unione Europea 17 febbraio 2005, n. 2005/19/CE)

D.L. "mille proroghe" - Pubblicata in G.U. la legge di conversione

È stata pubblicata in G.U. la legge di conversione del D.L. "mille proroghe" che ha introdotto importanti novità in materia fiscale, tra cui la proroga della liquidazione ICI e delle disposizioni speciali in materia di IVA agricola.

(Legge 1° marzo 2005, n. 26, G.U. 2 marzo 2005, n. 50)

Gioco del lotto - Anche le rivendite speciali all'interno degli ipermercati diventano punti di raccolta
Il Ministro dell'economia e delle finanze ha disposto che le rivendite speciali ubicate all'interno delle sale bingo, dei centri commerciali e degli ipermercati, nonché le rivendite di generi di monopolio, che finora non hanno potuto ottenere i benefici previsti in quanto esercitate in forma societaria, sono equiparate alle rivendite speciali site in stazioni ferroviarie, marittime, automobilistiche, delle aviolinee ed in stazioni di servizio autostradali.

(D.M. Ministero economia e finanze 26 gennaio 2005, G.U. 2 marzo 2005, n. 50 )

Tasse ipotecarie e catastali - Modalità di attivazione e di gestione del deposito interno precostituito presso gli Uffici del Territorio

Con provvedimento dell’Agenzia del territorio sono state definite le modalità di attivazione e di gestione di depositi precostituiti da utilizzare per il pagamento delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali dovuti per i servizi ipotecari e catastali erogati presso gli Uffici provinciali dell'Agenzia del territorio.  
(Provvedimento Agenzia delle Entrate 23 febbraio 2005, G.U. 1° marzo 2005, n. 49)

Studi di settore - In G.U. il programma delle revisioni

È stato pubblicato in G.U. il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che individua gli studi di settore già in vigore, con i relativi codici di attività, che saranno sottoposti a revisione.

Tali studi saranno applicabili a partire dal periodo d'imposta 2005.

(Provvedimento Agenzia delle Entrate 21 febbraio 2005, G.U. 28 febbraio 2005, n. 48)

Imposte sui redditi - Le valute estere di gennaio

È stato accertato il cambio delle valute estere per il mese di gennaio 2005.
(Provvedimento Agenzia delle Entrate 16 febbraio 2005, G.U. 25 febbraio 2005, n. 46)

Comunicazioni all'Anagrafe tributaria - Obbligo di trasmissione per via telematica e termini di invio
È in corso di pubblicazione in G.U. il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate riguardante l’obbligo di trasmissione esclusivamente per via telematica delle comunicazioni dirette all’anagrafe tributaria.
Per le comunicazioni relative all’anno 2004 è stato stabilito il termine provvisorio del 31 luglio 2005.
(Comunicato Agenzia delle Entrate 14 marzo 2005)

Federalismo fiscale -I regolamenti provinciali disciplinanti tributi propri

Il Ministro dell’economia e delle finanze ha reso noto l’elenco delle province che hanno adottato regolamenti disciplinanti le proprie entrate tributarie, con l’indicazione della data e del numero della deliberazione di adozione e della materia trattata.

(Comunicato Ministero economia e finanze 9 marzo 2005, G.U. 9 marzo 2005, n. 56)

Transazione dei tributi iscritti a ruolo - I chiarimenti interpretativi dell'Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha fornito le prime precisazioni sia di natura interpretativa che di gestione sulla procedura di transazione dei tributi iscritti a ruolo (art. 3, comma 3 del D.L. n. 138/2002).
(Circolare Agenzia delle Entrate 4 marzo 2005, n. 8/E)

Rimborsi IVA in conto fiscale - L'Agenzia delle entrate sigla la convenzione anche con Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e Banca Popolare di Milano

L'Agenzia delle Entrate comunica che sono state stipulate due nuove convenzioni per i rimborsi IVA in conto fiscale con la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e Banca Popolare di Milano.

(Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 1° marzo/2005)

IVA - Aliquota applicabile a cessioni fabbricati adibiti a di negozi

Per le cessioni di negozi o botteghe (fabbricati classificati nella categoria catastale C1), l’aliquota IVA del 10 per cento trova applicazione se sotto il profilo soggettivo:

Sotto il profilo oggettivo è richiesto che ricorra una delle seguenti ipotesi:

In assenza dei presupposti che determinano l’applicazione della minore aliquota, ai trasferimenti dei predetti immobili, si applica l’aliquota IVA nella misura ordinaria del 20 per cento.
(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° marzo 2005, n. 33/E)

Operazioni societarie - L'utilizzo della riserva da rivalutazione monetaria

L'utilizzo del saldo attivo di rivalutazione risultante dall'annullamento di azioni proprie, a seguito dell'azzeramento delle azioni, ne determina l'assoggettamento a tassazione.

La riserva da rivalutazione, da un punto di vista fiscale, non è una riserva disponibile in quanto si tratta di una riserva in sospensione d'imposta.

L’operazione sarebbe fiscalmente neutra solo se si procedesse alla copertura della "differenza da annullamento" delle azioni proprie, dopo aver azzerato la relativa riserva, attingendo a riserve che siano anche fiscalmente disponibili.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° marzo 2005, n. 32/E)

Rimborsi IVA - Acquisti effettuati da non residenti prima della nomina del rappresentante fiscale
L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in materia di rimborsi IVA per acquisti effettuati da soggetti non residenti ( e provenienti da stati membri UE) prima della nomina del rappresentante fiscale.
Il non residente che intende intraprendere un’attività nel territorio dello stato è tenuto a nominare un rappresentante o a identificarsi direttamente, al fine di esercitare gli stessi diritti riservati ai contribuenti nazionali.
(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° marzo 2005, n. 31/E)

Recupero spese di giustizia - Istituzione e rettifica di codici ente

È stato istituito il codice ente "RCW" identificativo della Casa Circondariale di Laureana di Borrello ai fini del recupero delle spese di giustizia tramite il modello F23. Data la presenza di altre case circondariali nella provincia di Reggio Calabria è necessario apporre l’indicazione del sub-codice "C" nel campo 6.
L’Agenzia delle Entrate comunica inoltre che i codici istituiti relativamente ad altri enti per la medesima finalità, sono rettificati come segue:

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 1° marzo 2005, n. 30/E)

Successione mortis causa - Agevolazione "prima casa" per il coniuge superstite

L’acquisizione in sede successoria del diritto di abitazione della casa adibita a residenza familiare da parte del coniuge superstite può beneficiare dell'agevolazione c.d. "prima casa" a condizione che in capo al beneficiario ovvero, in caso di pluralità di beneficiari, in capo ad almeno uno di essi, sussistano i requisiti e le condizioni previste in materia di acquisto della prima abitazione.

In questo caso sono dovute le sole imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di euro 168,00 per ciascun tributo (D.L. 31 gennaio 2005, n. 7).

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 25 febbraio 2005, n. 29/E)

Processo tributario - Esente da bollo la procura rilasciata dal concessionario al proprio difensore

È esente dall’imposta di bollo la procura rilasciata dal Concessionario del servizio riscossione tributi ad un difensore esterno in relazione ad un atto difensivo relativo alla riscossione stessa.
L'esenzione non opera quando il Concessionario sia presente in giudizio in qualità di mero contribuente.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 25 febbraio 2005, n. 28/E)

Leasing - Deducibilità dei canoni derivanti da un contratto avente ad oggetto beni immateriali
L’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un interpello riguardante un’operazione di sale and lease back di un marchio d’impresa, ha colmato a livello interpretativo una lacuna presente nel TUIR, chiarendo che il leasing sui beni immateriali è soggetto alla durata minima del contratto per la deducibilità dei canoni.
È applicabile anche ai beni immateriali il trattamento fiscale previsto dal TUIR in caso di leasing di beni materiali strumentali, che ammette la deduzione dei canoni da parte dell’impresa conduttrice solo se la durata minima del contratto è pari alla metà del periodo di ammortamento (fissato in dieci anni ex art. 103 comma 1 del TUIR per la deduzione del costo dei marchi d’impresa).

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 25 febbraio 2005, n. 27/E)

Operazioni societarie - Non è tassabile l'assegnazione gratuita di azioni della controllata ai soci della stessa

L’assegnazione gratuita di azioni ai soci di una controllata, che non intendano aderire all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria della controllante, non deve essere assoggettata a tassazione da parte della società offerente.
Trattandosi di una cessione a titolo gratuito, il valore fiscalmente riconosciuto delle partecipazioni assegnate è pari a zero e, in sede di cessione delle stesse da parte dei soci, l’intero corrispettivo percepito costituirà il reddito diverso di natura finanziaria da assumere a riferimento ai fini della relativa tassazione.  
(Risoluzione Agenzia delle Entrate 25 febbraio 2005, n. 26/E)

Agevolazioni prima casa - L'acquisto successivo di una stanza in più rientra nell'ambito di applicazione del beneficio

Il regime di favore previsto per l’acquisto della prima casa è applicabile, in presenza di tutti i requisiti per fruire dell’agevolazione, agli interventi finalizzati al miglioramento della stessa, compreso l’ampliamento attraverso l’acquisto di una porzione contigua di immobile da annettere.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 25 febbraio 2005, n. 25/E)

Scissione parziale -  Non è elusiva l'operazione sorretta da finalità imprenditoriali

L'operazione di scissione parziale proporzionale che preveda un trasferimento di attività dalla società scissa alla beneficiaria in regime di continuità di valori fiscali e senza sottrazione delle stesse al regime dei beni d’impresa non presenta caratteri di elusività e si caratterizza come operazione di riorganizzazione aziendale rispondente a determinate finalità e strategie imprenditoriali.
(Parere Comitato consultivo antielusione 24 febbraio /2005, n. 5)

Consolidato nazionale - Elusività degli scambi infragruppo degli assets

Il Comitato antielusione ha esaminato un interpello riguardante gli scambi infragruppo di beni diversi da quelli che producono ricavi in regime di neutralità fiscale.

L’istanza è stata ritenuta inammissibile perché lacunosa su alcuni punti necessari ai fini della valutazione, ma il Comitato ha in ogni caso precisato che la riallocazione degli assets all’interno del gruppo in regime di continuità dei valori fiscali non è, in sé, elusiva, ma può essere propedeutica all’elusione, costituendo un passaggio di un’operazione articolata a carattere elusivo: conta ciò che avviene dopo la cessione infragruppo, e la valutazione complessiva della dinamica dell’operazione presuppone la conoscenza del contesto in cui essa si iscrive.

La validità delle ragioni economiche sottese ad un’operazione è relativa, e presuppone la prevalenza di esse sulle ragioni puramente fiscali.

(Parere Comitato consultivo antielusione 24 febbraio 2005, n. 4)

Finanziaria 2005 - I regimi convenzionali di gestione dei dati catastali e delle movimentazioni immobiliari
L'Agenzia del Territorio ha ripercorso gli sviluppi normativi avviati dalla Finanziaria 2005 in materia di riutilizzazione commerciale dei documenti, dati e informazioni catastali ed ipotecari, che risultino acquisiti, anche per via telematica, in via diretta o mediata dagli archivi catastali o dai pubblici registri immobiliari, e di acquisizione giornaliera delle movimentazioni "immobiliari".
(Comunicato stampa Agenzia Territorio 10 febbraio 2005)

Detrazione IVA - Le operazioni devono essere fornite da soggetti passivi d'imposta
La disciplina interna che accordi al datore di lavoro il diritto di detrarre l’IVA su determinate forniture di carburante a persone non soggette ad imposta, quali i propri dipendenti, in condizioni che non garantiscono che l’IVA dedotta si riferisca esclusivamente al carburante impiegato ai fini delle operazioni del soggetto passivo soggette ad imposta, è incompatibile con il disposto normativo della sesta direttiva.
(Corte di Giustizia Sentenza 10 marzo 2005, n. C-33/04)

Indennità di esproprio - E' il contribuente a scegliere tra la ritenuta "secca" del 20% e la tassazione ordinaria
Il contribuente che riceva un'indennità di esproprio o di occupazione da un ente pubblico, anche a seguito di cessione volontaria nel corso di un procedimento espropriativo, può scegliere, riguardo al trattamento fiscale delle somme ricevute, tra la ritenuta "secca" del 20% operata sul'intera somma erogata e la tassazione ordinaria, che determina l'ammontare dell'imposta dovuta tenendo conto della sola plusvalenza, unitamente alle altre componenti reddituali.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 8 febbraio 2005, n. 2490)

IRPEF - I limiti di tassabilità dell'indennità di trasferta

Le somme percepite dal lavoratore in dipendenza causale con il rapporto di lavoro, hanno in linea di principio natura reddituale, concorrono cioè a integrare il reddito tassabile. Per escludere tale natura occorrerà o una espressa previsione di legge in senso contrario, o la prova, da parte del lavoratore, che trattasi di somme percepite esclusivamente a titolo di rimborso delle spese sostenute nell'interesse del datore di lavoro ed eccedenti rispetto alla misura normale delle spese di produzione del reddito.
Nel caso di specie, riguardante le somme corrisposte dal Ministero agli ispettori del lavoro per lo svolgimento di attività fuori sede, la Corte di Cassazione ha chiarito che in punto di fatto il problema della tassabilità va necessariamente risolto verificando se ed in che misura esse rivestano genericamente natura di indennità di trasferta, o piuttosto, anche soltanto in parte, rimborsi di spese per vitto, alloggio o altro, specificamente spettanti al dipendente (secondo la previsione dell’art. 48, comma 4, D.P.R. 917/1986).
(Cassazione tributaria Sentenza 28 gennaio 2005, n. 1798 )

Rendita catastale - La valutazione automatica può essere contestata

La Corte di Cassazione ha stabilito che nel caso in cui il contribuente chieda di avvalersi del sistema automatico di valutazione, l’ufficio delle Entrate non ha altro compito che quello di emettere avviso di liquidazione, che deve contenere dati di classamento e rendita, in modo da consentire al contribuente di far valere le sue ragioni impugnando la rendita, se la ritiene non conforme ai parametri legali, nei confronti dell’ufficio competente, e quindi confutare la maggiore imposta sulla base del criterio tabellare.
(Cassazione tributaria Sentenza 21 gennaio 2005, n. 1321)

 

 

Gestione separata INPS - Termini e modalità di compilazione del modello GLA

L’INPS ricorda che le denuncie su modelli GLA, relative agli emolumenti erogati nel 2004 ai collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori a progetto, lavoratori autonomi occasionali e venditori porta a porta, devono essere presentate:

(Messaggio INPS 11 marzo 2005, n. 11587)

Aziende agricole - Riduzione delle sanzioni civili e rateizzazione dei debiti contributivi

L’INPS torna a fornire indicazioni per l’applicazione della normativa che ha disposto per le aziende agricole la riduzione la misura delle sanzioni civili per il mancato o ritardato pagamento dei contributi e premi, e la rateizzazione dei debiti contributivi.

(Circolare INPS 11 marzo 2005, n. 42)

Regioni Marche e Umbria - Proroga al 31 dicembre 2005 per il recupero dei contributi sospesi in occasione del sisma del 1997

L’INPS comunica che è prorogato al 31 dicembre 2005 il termine per il recupero dei contributi sospeso nelle regioni Marche e Umbria colpite dal sisma del 1997.

La disposizione si applica ai soggetti residenti nelle zone colpite dall’evento sismico che ivi svolgono la loro attività lavorativa o sono destinatari di ordinanza sindacale di sgombero.

(Circolare INPS 10 marzo 2005, n. 41 )

INPS - La riscossione dei contributi di assistenza contrattuale

L’INPS ha dettato le istruzioni operative e contabili relative al servizio di esazione del contributo di assistenza contrattuale che le imprese iscritte all’Unione Nazionale di Imprese (UNIMPRESA), in base ad apposita convenzione, verseranno congiuntamente ai contributi obbligatori con il sistema del modello DM 10.
(Circolare INPS 9 marzo 2005, n. 40)

Immigrazione - Le indicazioni del Welfare in attesa dell'operatività dello Sportello Unico

In attesa dell’operatività dello Sportello Unico per l’Immigrazione, Ministero del Welfare fornisce indicazioni e per l’avvio dell’istruttoria delle pratiche per l’ingresso, e l’assunzione di cittadini extracomunitari, da parte delle amministrazioni competenti. Le domande e le comunicazioni dovranno essere presentate alla Prefettura-UTG, e il provvedimento finale sarà adottato dallo Sportello Unico.
Il Ministero chiarisce inoltre alcuni aspetti del nuovo regolamento (D.P.R. 334/2004 entrato in vigore il 25 febbraio 2005), che momentaneamente opera con riguardo ai casi particolari di ingresso al di fuori dei flussi, nonché alla sottoscrizione del contratto di soggiorno per lavoro necessaria per l'instaurazione del rapporto lavorativo nei confronti di cittadino extracomunitario già munito di permesso di soggiorno per lavoro, e per far luogo, da parte della Questura, al rinnovo del permesso di soggiorno.
(Circolare Ministero lavoro e politiche sociali 8 marzo 2005, n. 9)

CUD 2005 - Le istruzioni INPS per la compilazione del riquadro relativo ai dati previdenziali e assistenziali
L’INPS ha dettato le istruzioni necessarie ai datori di lavoro in merito alle modalità di compilazione del riquadro della certificazione CUD 2005 relativo ai dati previdenziali e assistenziali.
(Circolare INPS 8 marzo 2005, n. 39)

ENPALS - Le novità della riforma fiscale

L'ENPALS illustra la riforma fiscale introdotta dai commi da 349 a 353 dell'articolo unico della finanziaria 2005. L'Ente evidenzia gli elementi fondamentali della nuova disciplina:

Le disposizioni relative alle nuove modalità di determinazione del reddito imponibile e all’applicazione delle innovate aliquote d’imposta decorrono dal 1° gennaio 2005.

(Circolare ENPALS 4 marzo 2005, n. 3)

Orario di lavoro - Le direttive del Welfare sulla nuova disciplina

Il Ministro del Welfare è intervenuto con una circolare ad illustrare la nuova disciplina sull’orario di lavoro introdotta, in attuazione della normativa comunitaria, dal D.Lgs. n. 66/2003 e modificata dal D.Lgs. n. 213/2004.
Il decreto unifica la disciplina del tempo di lavoro e quella dei riposi, garantendo un ampio spazio di intervento all'autonomia collettiva per ciò che riguarda la modulazione dei tempi di lavoro (orario normale multiperiodale, gestione degli straordinari, limiti di orario massimo, ecc.) in rapporto alle esigenze produttive e organizzative.

(Circolare Ministero lavoro e politiche sociali 3 marzo 2005, n. 8)

Aziende agricole - I codici delle zone tariffarie da utilizzare per la compilazione dei modelli DMAG-UNICO per l'anno 2005

L’INPS ha fornito alle aziende agricole assuntrici di manodopera i chiarimenti in merito al corretto utilizzo dei codici zone tariffarie da utilizzare per la compilazione delle dichiarazioni trimestrali mod. DMAG-Unico, al fine della corretta attribuzione delle agevolazioni contributive nei territori oggetto del riordino previsto dalla delibera CIPE n. 43 del 25 maggio 2000.

(Circolare INPS 3 marzo 2005, n. 38)

Settore automobilistico - Il trattamento di cassa integrazione ordinaria

L'INPS ha dettato le istruzioni operative e le istruzioni contabili in merito al trattamento di cassa integrazione ordinaria per le imprese industriali dell'indotto automobilistico.

La Finanziaria 2005 prevede la neutralizzazione dei periodi fruiti di CIGO nel 2003 e 2004 dalle imprese dell'indotto automobilistico ai fini del computo dei limiti temporali di intervento CIGO nel limite massimo di 1.100 unità annue.

(Circolare INPS 3 marzo 2005, n. 37 )

INPS - Ricostituzione delle pensioni di inabilità

L’INPS ha reso noto che nel mese di febbraio sono state ricostituite le pensioni di inabilità per l’attribuzione del nuovo importo dell’assegno per l’assistenza personale e continuativa, fissata dal 1° gennaio 2004, a 406,99 euro.

Entro il mese di marzo saranno rielaborate alcune prestazioni per le quali sono state rese le dichiarazioni in base ai modelli reddituali relativi agli anni 2002 e 2003.

(Comunicato INPS 3 marzo 2005)

Welfare - Entro il 31 marzo le domande di contributo per le associazioni sociali

Scade il prossimo 31 marzo il termine per la presentazione delle domande di contributo statale a favore delle associazioni nazionali di promozione sociale.

(Comunicato Ministero lavoro e politiche sociali 2 marzo 2005)

INPS - L'accredito figurativo per maternità al di fuori del rapporto di lavoro

In merito all'accredito figurativo per maternità al di fuori del rapporto di lavoro l'INPS ha precisato che tale requisito debba essere posseduto al momento della domanda di accredito e riferirsi a contribuzione versata in costanza di lavoro subordinato nell’AGO.

(Messaggio INPS 28 febbraio 2005, n. 6726 )

Registri d'impresa - Proroga al 31 marzo dei registri già rilasciati senza la validazione per il 2005

L'INPS ha prorogato fino al 31 marzo 2005 l'utilizzo dei registri d'impresa già rilasciati senza l'indicazione "valido per l'anno 2005".

(Messaggio INPS 25 febbraio 2005, n. 6521)

INPS - La programmazione 2005 delle attività di ricostituzione delle pensioni

L'INPS ha reso note le fasi della programmazione annuale delle attività di ricostituzione delle pensioni.
(Messaggio INPS 25 febbraio 2005, n. 6473)

Commercio - Erogazione dell'indennizzo per cessazione dell'attività nel periodo 2005 - 2007
L'indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale spetta anche ai soggetti che cessano l’attività nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2005 ed il 31 dicembre 2007.

Gli aventi diritto dovranno presentare la domanda di indennizzo entro il 31 gennaio 2008.
L’indennizzo non spetta, pertanto, a quei soggetti che cessano l’attività entro dicembre 2004 e maturano gli altri requisiti negli anni 2005, 2006 e 2007.

(Circolare INPS 24 febbraio 2005, n. 35)

 

Funzioni pubbliche elettive - Entro il 31 marzo la richiesta di accredito figurativo dei contributi
L'INPDAP informa che, entro il prossimo 31 marzo, i lavoratori chiamati a ricoprire funzioni pubbliche elettive e cariche sindacali possono regolarizzare la propria posizione previdenziale presentando la richiesta di accredito figurativo dei contributi (commi 239 e 527 dell'art. 1 della legge Finanziaria 2005).
I lavoratori chiamati a ricoprire funzioni pubbliche elettive al Parlamento nazionale, europeo ed ai Consigli regionali e i lavoratori chiamati a ricoprire cariche sindacali entro il nuovo termine di proroga possono chiedere il riconoscimento ai fini dell'accredito figurativo dei periodi di aspettativa non successivi al 31 dicembre 2002.

(Circolare INPDAP 24 febbraio 2005, n. 4)

Autotrasporto persone e cose - Delega al governo per il riassetto della disciplina

Il Governo è delegato a definire entro il 25 settembre 2005 il riassetto normativo del settore dell’autotrasporto di persone e cose, in particolare relativamente alle disposizioni vigenti in materia di:

(Legge 1° marzo 2005, n. 32, G.U. 10 marzo 2005, n. 57)

Registro imprese - In G.U. i nuovi modelli dei certificati

È stato pubblicato in G.U. il decreto del Ministro delle attività produttive che ha operato le opportune integrazioni ai certificati del registro delle imprese con i dati relativi all'Albo nazionale delle società cooperative.
(D.M. Ministero attività produttive 25 febbraio 2005, G.U. 9 marzo 2005, n. 56)

Privacy - Contributo spese per l'accesso ai dati personali da parte dell'interessato

Il Garante per la privacy ha stabilito che fermo restando il principio generale della gratuità dell’esercizio del diritto di accesso da parte dell’interessato ai dati che lo riguardano, è previsto un contributo spese per alcuni tipi di istanze rivolte ai titolari del trattamento pubblico o privato dei dati personali.
(Deliberazione Garante per la protezione dei dati personali 23 dicembre 2004, n. 14, G.U. 8 marzo 2005, n. 55)

Marchi e brevetti - In G.U. il codice della proprietà industriale

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il codice della proprietà industriale approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre 2004.

Il Codice, in vigore a partire dal 19 marzo 2005, consta di 245 articoli ordinati in otto capi.
Il riordino della materia risponde ad esigenze di semplificazione normativa e coordinamento con le disposizioni comuni. Le novità principali riguardano:

In particolare va sottolineato che le disposizioni generali e i principi fondamentali del Codice annoverano tra i diritti di proprietà industriale, oltre a invenzioni, modelli di utilità e nuove varietà vegetali (oggetto di brevettazione), i marchi, i disegni e i modelli, e le topografie dei prodotti a semiconduttori (oggetto di registrazione), anche i segni distintivi diversi dal marchio registrato, le informazioni aziendali riservate, le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine (protetti se ricorrono i presupposti di legge).
(D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30, G.U. 4 marzo 2005, n. 52 - Suppl. Ord. n. 28)

Spese di giustizia - In G.U. la riforma del "gratuito patrocinio"

È stata pubblicata in G.U. la legge che modifica il Testo Unico in materia di spese di giustizia in merito all'istituto del gratuito patrocinio.

La legge sancisce il diritto di chi è ammesso al patrocinio a spese dello Stato di nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli appositi elenchi, istituiti presso i consigli dell'ordine del distretto di corte di appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito o il magistrato davanti al quale pende il processo.
(Legge 24 febbraio 2005, n. 25, G.U. 2 marzo 2005, n. 50)

Blue tongue - Campagna di vaccinazione 2004/2005 e movimentazione degli animali sensibili

Il Ministero della salute, nell’ambito della lotta alla febbre catarrale degli ovini (Blue Tongue), ha definito la campagna di vaccinazione 2004-2005 e le modalità di movimentazione di animali vaccinati e non, nell’ambito del territorio nazionale.

(Ordinanza Ministero salute 8 febbraio 2005, G.U. 2 marzo 2005, n. 50)

Settore agroalimentare - Pubblicato il decreto legge con gli interventi urgenti a sostegno dell'agricoltura
È stato pubblicato in G.U. il decreto legge relativo alle misure a sostegno al settore agroalimentare, il quale prevede:

(D.L. 28 febbraio 2005, n. 22, G.U. 1°marzo 2005, n. 49)

 

Attrezzature a pressione - La normativa di riferimento per la costruzione e la messa in servizio delle apparecchiature
Il Ministero delle attività produttive, con una circolare, ha fornito le indicazioni in merito alla normativa di riferimento per la messa in funzione, l’utilizzo e la costruzione delle attrezzature a pressione.
(Circolare Ministero attività produttive 2 marzo 2005, n. 2117, G.U. 11 marzo 2005, n. 58)

Accordi internazionali - In vigore gli accordi tra Italia e Repubblica d'Albania in materia di infrazioni doganali e autotrasporto di viaggiatori e merci

Il Ministero degli affari esteri ha comunicato che l'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, la ricerca e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica d'Albania, firmato a Tirana il 12 marzo 1998 è entrato in vigore il 1° marzo 2005 mentre l’Accordo sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, firmato a Tirana il 5 aprile 1993, è entrato in vigore il 3 febbraio 2005.
(Comunicato Ministero affari esteri 5 marzo 2005, G.U. 5 marzo 2005, n. 53)

Privacy - Le regole del Garante sulle "Fidelity card"

Con un provvedimento a carattere generale, l'Autorità garante ha deciso di fissare le linee guida per un corretto uso dei dati personali dei clienti da parte delle società che rilasciano le cosiddette "carte di fidelizzazione".
(Comunicato Garante per la protezione dei dati personali 3 marzo 2005)

Settore lattiero-caseario - Termini di scadenza dei certificati d'esportazione

Il Ministero delle attività produttive comunica che i titoli con prefissazione anticipata della restituzione del settore latte e dei prodotti lattiero-caseari richiesti dal 2 marzo 2005 avranno validità fino al 30 giugno 2005.
(Comunicato Ministero attività produttive 1° marzo 2005)

Privay - Uso improprio dei sistemi di videosorveglianza

Il Garante della privacy interviene ancora sui sistemi di sorveglianza sancendone l’illiceità sia in un caso di riprese che esulano dall’area direttamente interessata da esidenze di sicurezza sia nell’ipotesi di un uso improprio finalizzato solo all’accertamento di violazioni amministrative.
(NewsLetter Garante per la protezione dei dati personali 27 febbraio 2005, n. 246)

Indice dei prezzi al consumo - In G.U. la variazione di gennaio

L'ISTAT ha reso noti i dati relativi alle variazioni dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativamente al mese di gennaio 2005.

  (Comunicato ISTAT 25 febbraio 2005, G.U. 25 febbraio 2005, n. 46 )

CCIAA - Chiarimenti in merito all'applicazione delle tariffe di segreteria

Il Ministero delle attività produttive ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione delle nuove tariffe dei diritti di segreteria approvate con D.M. 29 novembre 2004.

(Lettera circolare Ministero attività produttive 23 febbraio 2005, n. prot. n. 0001169)

Settore vitivinicolo - Le modalità di pagamento degli aiuti alla distillazione facoltativa vini da tavola

L’Agenzia delle Dogane è intervenuta a chiarire le modalità per il pagamento dell’aiuto primario e secondario relativo alla distillazione facoltativa dei vini da tavola (art.29 del Reg. (CE) n.1493/99) relativa alla campagna 2004/2005.

A seguito di apposita convenzione stipulata con AGEA la liquidazione degli aiuti sarà effettuata sulla base dei certificati rilasciati dagli U.T.F. o dagli Uffici delle Dogane, competenti per territorio nonché della copia autenticata dei fogli del registro di carico e scarico delle relative materie prime, serie C – modello 41, regolarmente vistato dagli stessi Uffici, che tali Uffici rilasceranno, su richiesta degli impianti di distillazione operanti nel proprio territorio.

(Circolare Agenzia Dogane 21 febbraio 2005, n. 558 )

 

 

 

 

 

 

 

Fonte IPSOA – Circolare del 16.3.05